HOUTE ROUTE SCIALPINISMO: I 4000 DELL’OBERLAND
HOUTE ROUTE SCIALPINISMO: I 4000 DELL'OBERLAND
Le cime di questo gruppo, che superano i 4000 m, sono dieci e questo la dice lunga sulla maestosità dell’ ambiente in cui si snoda il nostro tour. Nessun gruppo alpino presenta l’isolamento del Berner Oberland, caratterizzato da lunghi spostamenti da rifugio a rifugio e un ambiente himalayano. Tra grandiosi paesaggi e tormentati ghiacciai toccheremo la vetta dei quattromila sciistici del gruppo.
Durante il primo giorno di questa houte route avremo l’occasione di percorrere per interno la ferrovia della Joungfrau con il suo termine al Jungfraujoch 3454m è la stazione ferroviaria più alta d'Europa, una delle più grandi imprese dell'industria ferroviaria.
PROGRAMMA GIORNALIERO:
Giorno 1 pomeriggio
Trasferimento Trento – Goppenstein e pernottamento in loco (5:30h)
Giorno 2
Trasferimento in treno a Interlaken Ost via Spiez
Da Interlaken si sale alla Kleine Scheidegg via Grindelald, quindi si prende il treno che porta direttamente allo Jungfraujoch 3475m
Da qui in salita fino alla Monchshutte 3620m e raggiunta la base della cresta del Monch, senza sci si prosegue fino in vetta 4099m. Rientro al Monchshutte dove si pernotta.
650m salita / 500 discesa
Giorno 3
Dal rifugio si scende per risalire poi il ghiacciaio dell’Ewigschneefald, fino alla forcella Fishersattel 3923m e da qui in cresta fino Gross e Hinter Fischerhorn 4049m e 4025m. Poi discesa verso la Fisterhaarhornhutte 3048m dove si pernotta.
950m salita / 1550m discesa
Giorno 4
Salita del Fisteraarhorn 4274m, discesa al rifugio omonimo, salita al Grunhornlucke e discesa al rifugio Concordia 2850m dove si pernotta.
900m salita / 1000m discesa
Giorno 5
Salita all’Ebneflu 3962m (in alternativa salita al Gross Grunhorn 4044m, 1300m salita) e discesa al Rif Hollandia e poi fino a Blatten 1540m. Da qui in bus a Goppenstein dove abbiamo lasciato l’auto e quindi nuovamente verso casa.
1100m salita / 2400m discesa
DATE PROPOSTE: 09 maggio / 13 maggio
Nel caso si volesse allungare di un giorno il programma è possibile anticipando la partenza a sabato 08 maggio.
I gruppi precostituiti (min 3 pax), potranno scegliere le date di svolgimento del tour in base alle proprie esigenze.
NOTE TECNICHE
Saranno possibili variazioni dovute alle condizioni di sicurezza del manto nevoso, del meteo e alle capacità dei partecipanti, a giudizio della Guida Alpina.
E’ possibile e consigliabile la stipula di una polizza infortuni giornaliera presso compagnia assicurativa di fiducia.
COMPETENZE RICHIESTE:
- ottima forma fisica
- ottima preparazione sci alpinistica
- buona dimestichezza nell uso di ramponi e picozza classica
ATTREZZATURE
- abbigliamento da alta montagna
- attrezzatura completa da sci alpinismo
- ARVA, pala, sonda
- imbracatura, picozza e ramponi.
xfgdfbfbfgnbgfgfhtfgnhcvbngft
TARIFFA INDIVIDUALE: 590 euro
LA QUOTA COMPRENDE: organizzazione e logistica, uso dei materiali comuni, assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M, vitto e alloggio della Guida Alpina, trenino Joungfrau Guida Alpina, assicurazione R.C., assicurazione recupero, segnale satellitare.
LA QUOTA NON COMPRENDE: le spese di trasferimento Trento / Goppenstein, treno Goppenstein / Interlaken, trenino della Jungfrau, vitto e alloggio personale, bus di rientro all’auto, extra in genere, eventuali giorni aggiuntivi.
Le spese di trasferimento della Guida Alpina sono a carico e da dividere tra i partecipanti.
NON RIESCI AD ESSERE PRESENTE A QUESTI APPUNTAMENTI?
Organizzo viaggi e spedizioni su misura alle tue esigenze
L’iscrizione verrà considerata valida all’atto di versamento della caparra pari al 50% della quota.
All’atto dell’iscrizione vengono accettati i “Termini e condizioni prenotazioni” di Claudio Migliorini
NOTA: al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento dell’attività, il programma potrà subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.